Berchidda - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Berchidda
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: EVENTI
Time in Jazz
Non esiste appassionato di jazz che non conosca Time in Jazz, la rassegna internazionale di jazz nata nel 1987 su iniziativa del trombettista Paolo Fresu e gestita, oggi, dall’Associazione Culturale Time in Jazz con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari, del Comune di Berchidda e della VI comunità Montana del Monte Acuto. Time in Jazz, che si svolge nella piazza principale di Berchidda dal 12 al 15 agosto e conclude di fatto l’estate jazzistica italiana, a differenza di altri festival, deve la sua fama al fatto di aver sempre puntato non solo sulla qualità e popolarità dei musicisti ma soprattutto su un progetto musicale e culturale di ampio respiro. In quattordici anni nel palco eretto nella piazza principale del paese sono passati i più importanti e creativi artisti della scena musicale internazionale che hanno contribuito a richiamare nel territorio folle di curiosi e jazzofili e a fare di Time in Jazz uno dei festival più originali ed interessanti dello scenario musicale internazionale.
Il Premio Ozieri
La cultura ha sempre occupato un posto rilevante nell’economia del Monte Acuto che ha dato i natali a famosi poeti e letterati (Pietro Pisurzi, Gian Pietro Cubeddu, Francesco Ignazio Mannu, autore di Su patriottu sardu a sos feudatarios, Giovanni e Antonio Cubeddu, Giuseppe Pirastru, Pietro Casu, Tonino Ledda, Vincenzo Soro, Francesco Masala) e vanta una lunga tradizione nell’ambito della poesia in italiano e in sardo. Qui, infatti, è nata nel 1896 la prima gara di poesia in lingua sarda, matrice storico-letteraria da cui ha tratto ispirazione il premio di poesia Ozieri, istituito nel 1956. Il Premio Ozieri è oggi giunto alla sua quarantaquattresima edizione.
Symposium del granito, Buddusò
Nella Piazza principale di Buddusò e nelle vie del centro storico, con cadenza biennale per due settimane tra giugno e luglio, si svolge il Symposium Internazionale di scultura su granito: nato nel 1985, dalla trasformazione della Biennale Internazionale di Scultura e Intaglio su Legno (1984), su iniziativa del Comune di Buddusò, della VI Comunità Montana del Monte Acuto, della Camera di Commercio, del Banco di Sardegna, della Banca Popolare di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Sassari, è un’iniziativa che punta a valorizzare alcune delle risorse più importanti del territorio (granito e legno) e che col tempo ha assunto una dimensione internazionale. Il Symposium ha richiamato fino ad oggi artisti da tutto il mondo che con la loro creatività e capacità hanno realizzato, dal vivo e sotto gli occhi attenti di un’intera popolazione, sculture di gran pregio trasformando, così, il paese in un vero e proprio museo all’aperto meta di numerosi turisti e visitatori.